Filosofia delle Alte Scienze di Etteilla
![Etteilla Filosofia delle Alte Scienze Etteilla Filosofia delle Alte Scienze](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiii72R1OXsy95eCwOy-mqOYPprXytQAbm9jHfsO2mF1AIWepPo2KVRhxyomV5L0JPIVOBzcPW8VNMc7Hjlf20luq3tapiOn21UZ_7r8_Dc-lVPPXTY-3-orJrWg7u59SU5QOz-H-J6XDIWANA-v_qK1XuknI2lcivRae0SYSqrbN01hz_tk7B2pRmnAu50/w141-h200/Etteilla-Filosofia-Alte-Scienze-Elisa-Sanacore.jpg)
Questo libro è la traduzione dell'opera di Etteilla intitolata Philosophie des Hautes Sciences, ou la clef donnée aux enfans de l’Arte, de la Scienze, & de la Sagesse. È un testo breve formato da parti diverse messe insieme probabilmente in fase di stampa da qualche discepolo di Etteilla. Etteilla scrive chiaramente nell'Avvertenza: “Questo Quaderno deve essere posto all’inizio dei quattro volumi de Manière de se récréer avec le Jeu de Cartes nommées Tarots.” Due di questi volumi sono attualmente tradotti con i titoli: Il Libro di Thot secondo la Scienza dei Numeri e Il Libro di Thot e la Cartomanzia egizia.
In Filosofia delle Alte Scienze, troviamo degli elementi molto importanti.
Innanzitutto, la spiegazione delle quattro colonne. Etteilla scrive: “Le quattro domande che io pongo sono chiamate le colonne della Saggezza, della Scienza e dell’Arte di un Mago-Indovino. È su queste tre virtù umane, o doni agli Uomini, che è posta la piramide intellettuale e celeste che, progettata per la comprensione, fa pronunciare degli oracoli. Studiate, siate attenti.”
Queste quattro colonne (o domande) sono:
1. L’anno e il giorno del mese in cui sono nati.
2. Le lettere iniziali dei loro nomi di battesimo.
3. Il numero per il quale hanno una attrazione.
4. Il colore che preferiscono.
Etteilla spiega le quattro colonne, facendo spesso riferimento al Terzo Quaderno di Manière, che invito a tenere sottomano per i confronti e gli approfondimenti.
Inoltre, fornisce una Tabella numerico-cabalistica, creata da Hisler, suo discepolo, spiegando poi i significati sia dei numeri che delle lettere, anche in relazione ai segni zodiacali, al significato dei pianeti, e il significato dei colori.
Infine, troviamo l’elenco dei 72 Geni, con le loro caratteristiche positive e negative.
AVVERTENZA PER IL LETTORE
Questo libro non è un manuale né per principianti né per avanzati. Questo libro fa parte delle opere pubblicate da Etteilla, e quindi adatto soprattutto per coloro che vogliono approfondire il pensiero di questo Autore.
Inoltre, in questa traduzione, come in tutte le traduzioni di altre sue Opere che ho fatto fino ad ora, ho voluto essere il più fedele possibile al testo originale, quindi, non ho rimodulato la sintassi per rendere più scorrevole la lettura. (Elisa P. Sanacore, traduttrice e curatrice)
Potete acquistarlo su Amazon.
Commenti
Posta un commento